Cerca
Close this search box.
Da lunedì 7 luglio 4 autoveloxattivi a Baldichieri e Villafranca
Cronaca

Da lunedì 7 luglio 4 autovelox
attivi a Baldichieri e Villafranca

A partire da lunedì prossimo, 7 luglio, saranno attive le quattro postazioni di controllo autovelox sul SP 10 nel tratto di Baldichieri e Villafranca d’Asti con multe salate per chi supera i 70

A partire da lunedì prossimo, 7 luglio, saranno attive le quattro postazioni di controllo autovelox sul SP 10 nel tratto di Baldichieri e Villafranca d’Asti con multe salate per chi supera i 70 km/h. Si tratta di rilevatori monodirezionali, atti cioè al controllo dei soli veicoli "in ingresso" e non "in uscita" dai territori comunali e a infrarossi, dunque in funzione sulle 24 ore.

Nello specifico i quattro rilevatori di velocità sono stati installati in posizione strategica all’inizio dei due centri abitati nei doppi sensi di marcia: arrivando da Asti, in direzione Villafranca, si incontra il primo autovelox all’ingresso del concentrico di Baldichieri, il secondo un centinaio di metri prima della stazione di Villafranca-Cantarana; procedendo in senso contrario, per chi arriva da Dusino San Michele, attenzione in prossimità di Regione Crocetta e, di nuovo, all’ingresso del concentrico di Baldichieri.

Gli autovelox, installati lo scorso aprile, sono stati volutamente posizionati in modo da sanzionare i veicoli che superino il limite dei 70km/h a brevissima distanza (poche decine di metri) dagli ingressi in centro abitato dove il limite scende a 50 km/h e rappresentano l’ultimo tassello di un importante piano sicurezza del valore complessivo di circa 400 mila euro portato avanti dalle due amministrazioni comunali e reso possibile anche grazie a un finanziamento regionale finalizzato alla messa in sicurezza di strade giudicate particolarmente pericolose.

Nel complesso il progetto di miglioramento della viabilità e della sicurezza stradale, oltre ai quattro autovelox, ha ricompreso, per il comune di Villafranca l’attivazione di un semaforo “intelligente” in grado di regolare il traffico in uscita dal parcheggio della stazione ferroviaria, la realizzazione di 25 nuovi posti auto a zona disco lungo la provinciale in prossimità della stazione, relativi marciapiedi e segnaletica orizzontale per facilitare l’accesso agli esercizi commerciali della zona; per il comune di Baldichieri nuovi parcheggi, laddove prima era consuetudine posteggiare in divieto di sosta ai margini della carreggiata, camminamenti pedonali protetti da transenne e relativa segnaletica.

«Dal mese di maggio, grazie a segnaletica verticale di avviso e alla posa dei pali su cui sono posizionati gli autovelox, abbiamo potuto verificare una sensibile riduzione della velocità sui tratti di strada interessati. L'effetto sulla sicurezza sembra pertanto già piuttosto evidente» hanno dichiarato i sindaci Forno e Cavalla, che ci tengono a precisare che gli eventuali proventi derivanti dalle sanzioni saranno reinvestiti sulla sicurezza stradale: polizia locale, asfalti, pubblica illuminazione, percorsi pedonali, ecc.

m.b.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale