Ha il volto più lieve e fanciullesco che possa assumere la solidarietà, liniziativa organizzata dai Lions Club dellAlto Astigiano e San Mauro Torinese per sabato allaviosuperficie della
Ha il volto più lieve e fanciullesco che possa assumere la solidarietà, liniziativa organizzata dai Lions Club dellAlto Astigiano e San Mauro Torinese per sabato allaviosuperficie della ICP, industria produttrice di aeri da diporto o sportivi avanzati di Castelnuovo Don Bosco. Sarà una giornata indimenticabile per 50 bambini ricoverati al Regina Margherita per svariate patologie che avranno la possibilità di volare. Per molti di loro si tratta di un vero e proprio battesimo dellaria grazie agli iscritti dellassociazione I Falchi di Daffi e dellAero Club di Castelnuovo che faranno volare i bambini sui loro aerei. Lo scopo è quello di regalare un momento di allegria e di positività a bambini e loro famiglie nei dolorosi passaggi delle malattie. Il volo ha anche un notevole effetto terapeutico e benefici risvolti motivazionali hanno già investito i bambini in attesa dellevento e sicuramente si protrarranno nel ricordo di una esperienza che li allontana dalla difficoltà del percorso di cura.
In attesa del proprio turno, i bambini saranno portati a visitare lo stabilimento dellIcp per vedere come nascono gli ultraleggeri e si dedicheranno ad altre attività tutte legate al mondo dellaeronautica. Sono previste esibizioni del Gruppo Aeromodellistico Pianezza e del Gruppo Modellistico Torino Elicotteri e saranno allestiti simulatori per stage di apprendimento delle tecniche di base di pilotaggio. Fra i simulatori, quello di volo di un F16 realizzato dal liceo artistico statale Felice Faccio di Castellamonte. A corredo anche alcuni mezzi della Protezione Civile di Asti.
I bambini, che per un giorno si sentiranno dei veri piloti, mangeranno nellhangar dellAero Club e, dopo una visita al Colle Don Bosco, torneranno alla Icp per mantenere lo stretto contatto con il mondo dellaria così affascinante a tutte le età. Per ricordare questa occasione memorabile e prima di tornare al Regina Margherita, ad ogni bambino verrà consegnato, insieme ad alcuni gadget, anche un attestato personale che ricorda il suo battesimo dellaria. Gli organizzatori hanno fatto uno sforzo immane per mettere a punto la giornata in piena sicurezza ed assistenza sanitaria e ricordano che lappuntamento è aperto al pubblico, non è riservato ai piccoli del Regina Margherita che, come è giusto che sia, rimangono i protagonisti dellevento.
Daniela Peira