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Cronaca

Biglietti pagati e prenotati,
ma i turisti restano a terra

Sarà depositata a giorni la denuncia a carico di un'agenzia di viaggi di Asti da parte di due clienti che hanno vissuto una brutta avventura e non riescono ad ottenere il rimborso cui ritengono

Sarà depositata a giorni la denuncia a carico di un'agenzia di viaggi di Asti da parte di due clienti che hanno vissuto una brutta avventura e non riescono ad ottenere il rimborso cui ritengono di avere diritto. La denuncia è stata raccolta dalla Casa del Consumatore alla quale si sono rivolte una famiglia e una ragazza, tutti residenti ad Asti. Nel primo caso il danno lamentato è di circa 5 mila euro, tanto quanto un biglietto per quattro persone verso il Brasile acquistato all'ultimo momento in aeroporto pur di partire. In realtà il marito a quei biglietti aveva già pensato quasi sei mesi prima, quando si era recato all'agenzia e li aveva prenotati e pagati interamente (poco più di 3 mila euro).

L'agenzia gli aveva subito fornito ricevuta della prenotazione e quando, dopo ripetute richieste, finalmente gli aveva fornito quelli che dovevano essere i biglietti elettronici, al check in di Malpensa sono cominciati i guai. Infatti quelli non erano biglietti validi (che non erano mai stati confermati), ma solo un'altra copia della prenotazione ormai scaduta. Pur di partire la famiglia ha dovuto comprare a prezzo pieno i quattro biglietti. Di ritorno dal Brasile ha chiesto conto all'agenzia che ha accampato disguidi tecnici promettendo il risarcimento dei 5 mila euro sborsati in più ma senza mai versarli alla famiglia. L'altro caso riguarda un'astigiana che aveva prenotato andata e ritorno da Santo Domingo. Ma, mentre quello per l'andata era un biglietto confermato e valido, non la stessa cosa era per quello del ritorno.

La donna è rimasta a Santo Domingo per due giorni in più per aspettare che dall'Italia le mandassero il denaro necessario ad acquistare il biglietto di ritorno in aeroporto. Anche in questo caso, finora, nessun rimborso da parte della stessa agenzia di viaggi. «La percezione che abbiamo ?- dice Stefano Santin presidente della Casa del Consumatore -? è che questi due casi non siano gli unici perchè chi si è rivolto a noi ha riferito che ogni volta che andava in agenzia per chiedere il rimborso, trovava altre persone lì per lo stesso motivo, per altri disservizi e anomalie». La Casa del Consumatore ha sede in via Gaeta 12 (una traversa di corso Torino), risponde al numero 0141/530197 indirizzo mail info@casadelconsumatore-piemonte.it.

Daniela Peira

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