Bomba d’acqua stanotte su Montiglio e dintorni
Una bomba d’acqua ha colpito stanotte l’azienda agricola di Roberto Defendi e Attilio Razzano che si occupa prevalentemente di allevamento di suini a Montiglio, nel fondovalle di Scandeluzza.
«Una cosa mai vista, sembrava il mare, non capivamo più da dove arrivasse l’acqua – racconta Davide Razzano, figlio di uno ei titolari – Dall’una di questa notte ero in azienda amonitorare la situazione, alle 7 abbiamo chiesto l’intervento dei Vigili del fuoco perchè abbiamo temuto di non farcela da soli: l’acqua si è alzata all’improvviso. neanche con l’alluvione del 1994 abbiamo visto una cosa simile».
Salvi tutti i capi nelle stalle
Salvi tutti i 2800 capi dell’allevamento grazie alle pompe idrovore che hanno buttato fuori l’acqua che ha invaso le stalle arrivando ad un’altezza di una ventina di centimentri.
«Fortunatamente la stalla più colpita è stata quella che ospita i maiali adulti e non c’erano piccoli» dicono i titolari.
Ora la preoccupazione è il torrente che passa a pochi metri dall’azienda che, anche se ha smesso di pivoere da alcune ore, continua ad innalzare il suo livello a causa dell’acqua raccolta dai suoi affluenti a monte.
m.b.