Attraverso netbook, pc portatili, tablet oppure cellulari da piazza Statuto si sarà connessi in tutto il mondo. Da alcuni giorni è possibile navigare gratuitamente nel cuore storico del paese patria
Attraverso netbook, pc portatili, tablet oppure cellulari da piazza Statuto si sarà connessi in tutto il mondo. Da alcuni giorni è possibile navigare gratuitamente nel cuore storico del paese patria del Ruché. Liniziativa era stata uno dei punti lanciati in occasione della recente campagna elettorale dal sindaco Enzo Baraldi che alla guida dellamministrazione lo ha felicemente concretizzato. Pertanto ora dalla centrale piazza e fino ai giardini della vicina via Garibaldi risulta operativo il servizio wi-fi.
La creazione dellhot-spot pubblico è il frutto della collaborazione tra Comune e Iccom-Fair Play, provider che opera nellAstigiano con linee internet veloci e telefonia fissa. «La piazza è solo il primo passo – assicurano gli amministratori – visto che in futuro verranno servite altre zone del paese, al fine di offrire questo servizio sia a residenti che per i turisti che si trovano in visita al paese e possono beneficiare di un servizio sempre più richiesto dalla collettività».
La linea wi-fi, visualizzabile come "Fairplay – Astivolainrete" si può sfruttare per unora al giorno, inserendo nickname e la propria e-mail sulle pagine di login che appare una volta effettuato laccesso, senza la necessità di alcuna registrazione preliminare. La tecnologia impiegata nel wi-fi pubblico risulta di ultima generazione e dal basso impatto ambientale, progettata nei laboratori Iccom di Torino.