Cerca
Close this search box.
Colline Alfieri: San Damiano esce dall'Unione
Cronaca

Colline Alfieri: San Damiano esce dall'Unione

La Comunità collinare delle Colline Alfieri sta attendendo che si faccia chiarezza a livello di disposizioni governative prima di poter prendere delle decisioni sul suo futuro, dopo l’uscita di San

La Comunità collinare delle Colline Alfieri sta attendendo che si faccia chiarezza a livello di disposizioni governative prima di poter prendere delle decisioni sul suo futuro, dopo l’uscita di San Damiano dal gruppo dei sette paesi (San Damiano, Tigliole, Cisterna, Antignano, Revigliasco, San Martino Alfieri e Celle Enomondo) che la componevano. Rimasti in sei, si tratta in primo luogo di decidere la nuova sede della Comunità, quindi di valutare quali funzioni potranno essere utilmente messe in comune.

«Stiamo ragionando sul come organizzarci – spiega il sindaco di San Martino Alfieri, Michele Ruella – e sul dove porre la nuova sede, per cui vi è la disponibilità di locali in diversi paesi. Purtroppo mancano indicazioni precise dal governo e non sappiamo come muoverci: ad aprile dovremo determinare l’IMU, ma non abbiamo indicatori certi e possiamo solo dire che sulle Comunità regna una confusione folle. Non si può fare qualsiasi ragionamento senza avere dei punti di riferimento precisi».

La ragione del distacco di San Damiano dalla Comunità le spiega invece Roberto Monticone, assessore alle Finanze di San Damiano: «Essendo un paese con popolazione superiore ai 5000 abitanti, con problematiche diverse da quelle degli altri sei paesi, di popolazione decisamente inferiore, avremmo creato solo disagi agli altri componenti della Comunità. Associando le funzioni serve un solo responsabile ed una sede e noi avremmo avuto qui tutte le funzioni, a discapito degli altri; senza San Damiano gli altri Comuni potranno svolgere insieme le funzioni previste, alternando però le responsabilità.»

Quindi San Damiano d’ora in avanti farà da sé, in ogni sua decisione? Il sindaco di San Damiano, Mauro Caliendo, sottolinea che «In realtà San Damiano resta per indirizzo politico all’interno della Comunità, anche se le funzioni saranno svolte dai Comuni più piccoli. Cambia la formula giuridica con cui siamo associati, ma San Damiano sarà sulla stessa linea per le decisioni che riguarderanno la promozione e lo sviluppo del territorio, le attività culturali, ecc. Resta intatta l’unità territoriale e si prenderanno insieme le decisioni strategiche per lo sviluppo comune; inoltre, San Damiano non ha alzato un muro che la divida dagli altri, perché resta sempre la possibilità per gli altri Comuni più piccoli di stipulare convenzioni su specifici servizi, ad esempio sulla polizia municipale, sui servizi sociali o altro ancora».

Renato Romagnoli

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale
Precedente
Successivo