A Calamandrana ci sono 23 nuovi cittadini italiani onorari. Si tratta dei bambini e dei ragazzi con passaporto straniero, che risiedono nel comune ma che sono anche nati in Italia o che hanno concluso
A Calamandrana ci sono 23 nuovi cittadini italiani onorari. Si tratta dei bambini e dei ragazzi con passaporto straniero, che risiedono nel comune ma che sono anche nati in Italia o che hanno concluso un ciclo di studi.
La delibera per la consegna della cittadinanza è stata presentata dai consiglieri Monica Solito, Diego Burgio e Cristina Giacobbe e approvata il 25 gennaio allunanimità. «Abbiamo voluto consegnare latto alla famiglie il 2 giugno, festa della Repubblica» ha spiegato il sindaco Fabio Isnardi. «E un gesto che ha solo valore simbolico ma che vuole essere da pungolo al legislatore nazionale. Ormai viviamo in una realtà multietnica ed è giusto modificare una legge, quella della cittadinanza, ormai obsoleta».
A ricevere il conferimento: Cristian e Gabriele Bekja, Dragana Cipevska, Sofia El Hachimi, Davide Gavrilov, Alessia Gavrilova, Maryam Ghaoiti, Amina, Halima, Ikram, Kaotar tutti di cognome Hachlaf, Daniel e Kristian Ilijev, Jia Qi Jin, Andrea Jovanovski, Nizar e Youssef Kassmi, Efimija Krstova, Stefano Vasile Mlronescu, Mario Stanoevski e Adrian Stojanov. «Siamo orgogliosi e commossi» hanno commentato i coniugi Krstov, macedoni e da 13 anni residenti in Italia. «Nostra figlia Efimija si sente italiana a tutti gli effetti».