Una zona, quella di via Filipetti a Canelli, che aveva destato alla fine del 2024 molta preoccupazione per via di episodi di disturbo della quiete pubblica. Al punto da spingere il sindaco ad emanare un’ordinanza con la quale aveva sancito il divieto di vendita per l’asporto dalle 21 e il divieto per la vendita anche all’interno dei locali dalle 23 di bevande alcoliche e superalcoliche.
A vegliare sul rispetto di questa ordinanza di Carabinieri della Compagnia di Canelli che durante il periodo in cui era in vigore l’ordinanza (dal 20 dicembre al 12 gennaio), hanno eseguito numerosi passaggi e controlli.
Un cosiddetto “servizio rinforzato” che ha visto 25 controlli mirati alle attività commerciali con l’identificazione di 55 persone.
Per quanto riguarda il rispetto dell’ordinanza sindacale non è stata riscontrata alcuna violazione, né si sono verificate, nel periodo di riferimento, situazioni tali da destare preoccupazione per l’ordine e la sicurezza pubblica, tuttavia, in un caso, è stato sopreso (e denunciato) un canellese trovato in possesso di oggetti atti ad offendere.
I controlli dei Carabinieri di Canelli proseguiranno nella via Filipetti di Canelli come nel resto della giurisdizione di competenza, per garantire la tranquillità della cittadinanza ed il rispetto delle norme.