Una perdita pesantissima quella che la comunità di Castelnuovo Don Bosco deve affrontare. E’ mancato Marcello Fioraso, 76 anni, storico titolare del Despar di piazza Dante che ha gestito a lungo con la moglie Giovanna e poi, con il passare del tempo, con la figlia Roberta, Stefania la moglie del figlio Fabrizio e da qualche anno con il nipote Lorenzo che ha preso le redini dell’attività e recentemente l’ha completamente ristrutturata.
Marcello all’inaugurazione del nuovo negozio, incapace di contenere l’emozione per quanto realizzato dal nipote, c’era. Non poteva non andare a salutare i dipendenti e, soprattutto, i tanti clienti che ogni giorni potevano vederlo dietro il bancone della macelleria.
Non era un uomo che passasse inosservato: simpatico, dalla battuta pronta, preparato su tutto ciò che aveva sul banco e pieno di interessi ed hobby al di fuori del suo lavoro che pure lo impegnava molto.
Si è distinto nel gioco delle bocce, che adorava, e non ha mai fatto mancare il suo importante contributo, su tutti i fronti, alle feste di Morialdo, la frazione in cui viveva e che amava profondamente.
Parla di “un’istituzione” del paese, il sindaco Umberto Musso che lo ricorda così: «È stato un grande imprenditore, un instancabile lavoratore, un fenomenale giocatore di bocce, ma soprattutto un marito, un padre, un nonno ed un grande amico.