Cerca
Close this search box.
Chi è Vittorio Sgarbi
Cronaca

Chi è Vittorio Sgarbi

Nato a Ferrara l'8 maggio 1952. Laureato in Filosofia con specializzazione in Storia dell'Arte presso l'Università di Bologna.E' funzionario ? storico dell'arte direttore

Nato a Ferrara l'8 maggio 1952. Laureato in Filosofia con specializzazione in Storia dell'Arte presso l'Università di Bologna.
E' funzionario ? storico dell'arte direttore coordinatore – assegnato alla Soprintendenza ai beni artistici e storici di Venezia.
Ha insegnato storia delle tecniche artistiche presso l'Università di Udine (1984-1988) e storia della fotografia presso l'Università di Bologna (1974-1978).
Collabora con "Bell'Italia", "Il Giornale", "L'Espresso", "Panorama", "Restauro & Conservazione", "Oggi", "Arte e Documento.
Da maggio 2006 a maggio 2008 è stato Assessore alla Cultura del Comune di Milano.
Il 30 giugno 2008 è stato eletto Sindaco del Comune di Salemi (Tp).
È' stato direttore di Asti Teatro nel 2000. Nella XI legislatura ha fatto parte della Commissione Cultura, scienza e istruzione e della Commissione Stragi. Nella XII legislatura è stato Presidente della 7° Commissione Permanente ? cultura, scienza e istruzione e ha fatto parte della Giunta per le autorizzazioni a procedere.
Parallelamente alla sua attività politica e Televisiva Vittorio Sgarbi continua ad occuparsi di arte, commentando le opere dei più importanti pittori e scrivendo numerosi libri, monografie e cataloghi specializzati.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale