Cerca
Close this search box.
Chiusa strada a QuarantiAllerta smottamenti
Cronaca

Chiusa strada a Quaranti
Allerta smottamenti

Con la pioggia persistente riaffiora il lavoro di monitoraggio della Provincia di Asti e della Protezione Civile verso le frane "sorvegliate speciali". Si tratta di punti del nostro

Con la pioggia persistente riaffiora il lavoro di monitoraggio della Provincia di Asti e della Protezione Civile verso le frane "sorvegliate speciali". Si tratta di punti del nostro territorio che mostrano, ad ogni ondata di maltempo prolungata, problemi di tenuta nonostante vengano fatti interventi di emergenza in attesa di lavori di maggiore portata.

Fino a giovedì pomeriggio non erano state segnalate situazioni di particolare pericolo, fatte salve piccole frane a livello locale e uno smottamento a Quaranti che ha provocato la chiusura di una strada. A preoccupare i responsabili della Provincia sono le previsioni del meteo che parlano di una ripresa della pioggia per venerdì, sabato e, lunedì, un nuovo arrivo di neve.

Le colline sono gonfie e i rischi maggiori si corrono quando smette di scendere acqua dal cielo e i terreni cercano di drenare come possono. In quel momento è più facile assistere a distacchi di masse di fango dai crinali. La Provincia di Asti, nel monitoraggio delle frane, lavora in collaborazione con l'Arpa Piemonte per dare in tempo reale notizie di smottamenti.

d.p.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre: