Doppia protesta domani mattina, sabato, a partire dalle 9 in contemporanea a Bruno e Castelletto Molina. Due situazioni in cui il comune denominatore è la vistosa difficoltà nel ripristinare la
Doppia protesta domani mattina, sabato, a partire dalle 9 in contemporanea a Bruno e Castelletto Molina. Due situazioni in cui il comune denominatore è la vistosa difficoltà nel ripristinare la normale viabilità a seguito di una frana, in entrambi i casi avvenuta parecchi mesi fa. A Bruno il problema è lungo la provinciale che collega il paese con Mombaruzzo; a poca distanza dal campo da bocce cè un grande muro antico, di proprietà della Provincia, che a ottobre 2010, a seguito delle forti piogge, diede segni di cedimento. La carreggiata fu dimezzata e si collocò un semaforo a entrambe le estremità del tratto critico.
«Oggi nessuno rispetta più il semaforo e quotidianamente assistiamo a rischi di incidenti denuncia il sindaco Manuela Bo Inoltre, per evitarlo, alcuni automobilisti attraversano contromano e a grande velocità il centro storico, nonostante sia vietato laccesso». Il sindaco Bo ha pronta una proposta: «Togliere il semaforo, pur mantenendo il senso unico alternato». A Castelletto Molina circa un anno fa è franata parte di una riva su entrambe le strade sottostanti: quella più in alto sarebbe chiusa, sebbene sia la principale strada di accesso per le 6 famiglie che vivono nella frazione, e perciò il transito è tollerato, per quanto pericoloso. Per il ripristino si è dovuto attendere lautorizzazione di RFI, vista la vicinanza ai binari, ma anche ora, a permesso accordato, i lavori vanno a rilento.
f.g.