Cerca
Close this search box.
Commemorazione defunti"Posso avere lo sconto sui fiori?"
Cronaca

Commemorazione defunti
"Posso avere lo sconto sui fiori?"

Risulta in calo la vendita dei fiori per la tradizionale commemorazione dei defunti. Se da un lato, infatti, non si rinuncia all’acquisto floreale per i propri cari, dall’altro si punta, nella

Risulta in calo la vendita dei fiori per la tradizionale commemorazione dei defunti. Se da un lato, infatti, non si rinuncia all’acquisto floreale per i propri cari, dall’altro si punta, nella maggior parte dei casi, il più possibile al risparmio, per una spesa media dai 15 ai 25 euro. E’ quanto sostengono diversi ambulanti del mercato dei fiori, da giorni allestito in piazza Campo del Palio. “Rispetto allo scorso anno – afferma Paola Serafino, che ha un vivaio a Dusino San Michele – la gente tende a contenere la spesa, optando non solo per i fiori meno costosi, ma comprandone anche meno. Ad esempio – annota – alcuni scelgono il vaso di crisantemi, per poi reciderli a casa, facendo così tanti piccoli mazzi per i vari loculi.”

Secondo Domenico Saraggi e Adriana Garavaglia, titolari delle omonime aziende in Asti per la produzione di crisantemi recisi, “gli affari sono scesi di circa il 15%, registrando anche un minor afflusso di persone, che cercano comunque di contrattare sul prezzo. Nonostante il Comune – sottolineano – abbia ampliato gli spazi riservati a noi ambulanti, la vendita dei fiori è purtroppo peggiorata.” Oreste Destefanis, che ha un vivaio a Montelupo Albese, parla invece di “incassi all’incirca simili allo scorso anno,” confermando però la corsa allo sconto. Pertanto, nonostante l’aumento di alcune spese per i fiorai, ad esempio per il verde da confezione, che arriva dalla Liguria, alcuni ambulanti hanno mantenuto invariati o ridotto i propri prezzi, andando incontro ai clienti. “Personalmente – fa sapere Paola Serafino – ho abbassato i costi, in particolare di 2 euro sul decorativo.”

Dal canto loro, Domenico Saraggi e Adriana Garavaglia parlano “di una riduzione dei prezzi pari al 15%.” Ma quali i fiori più richiesti? Se i crisantemi continuano ad essere i protagonisti, con una forbice di spesa per i recisi da 1,50 euro a 4 euro ciascuno, è pur vero che c’è chi punta a scelte alternative, spaziando dalle rose e le orchidee ai ciclamini, fino ad arrivare a confezioni decisamente originali. Come sostengono alcuni fioristi titolari di negozi in Asti, ribadendo comunque “la tendenza della clientela a limitare la spesa.” E tra loro c’è chi, nell’occasione,  richiama l’attenzione “sulla necessità di aumentare la vigilanza nei cimiteri, dove purtroppo si verificano molti furti.”

m.z.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link