Nei giorni scorsi un 45enne di Asti si è recato presso un noto negozio per la vendita di alimenti a base di tartufo mostrandosi molto interessato allacquisto di alcuni costosi prodotti. Il
Nei giorni scorsi un 45enne di Asti si è recato presso un noto negozio per la vendita di alimenti a base di tartufo mostrandosi molto interessato allacquisto di alcuni costosi prodotti. Il titolare dellattività, a cui l'uomo già nei giorni precedenti aveva destato qualche sospetto, aveva messo in preallarme i Carabinieri della stazione di Corneliano dAlba i quali avevano iniziato a svolgere accertamenti.
Lepilogo della vicenda è arrivato quando lastigiano ha pagato con un assegno bancario da 3 mila e 500 euro ed ha caricato i prodotti sulla sua auto senza però immaginare che, allesterno del negozio, lo attendevano i Carabinieri. Una volta identificato, si è scoperto che l'uomo aveva diversi precedenti penali per truffa ed insolvenza fraudolenta. Gli accertamenti compiuti su quellassegno hanno poi consentito ai militari di scoprire che era tratto da un conto corrente intestato alla madre (anche lei residente ad Asti ma estranea alla vicenda), già estinto un anno prima e privo di copertura fondi.
Il pregiudicato è stato quindi denunciato per truffa e falso mentre la merce a base di tartufo è stata interamente recuperata e restituita dai carabinieri al legittimo proprietario. Le indagini sul conto del truffatore proseguono per verificare se si sia reso autore nei giorni scorsi di raggiri analoghi ai danni di altre attività commerciali della zona.