Cerca
Close this search box.
Con chi è meglio stipulare una polizza?
Cronaca

Con chi è meglio stipulare una polizza?

Sembra proprio che la liberalizzazione del settore abbia portato ad un proliferare delle possibilità di scelta per il cliente; inoltre il mondo assicurativo ha saputo sfruttare appieno le

Sembra proprio che la liberalizzazione del settore abbia portato ad un proliferare delle possibilità di scelta per il cliente; inoltre il mondo assicurativo ha saputo sfruttare appieno le opportunità offerte dalle nuove tecnologie. Vediamo nel dettaglio a chi ci si può rivolgere per stipulare una polizza.
In primis ci sono gli operatori tradizionali ovvero le agenzie che possono essere monomandatarie (vincolate a un’unica compagnia assicurativa) oppure plurimandatarie (non hanno legami in esclusiva con una singola compagnia e dunque il cliente ha un maggiore ventaglio di scelte).

Un’altra possibilità è quella di contattare un broker assicurativo cioè un intermediario indipendente che agisce come un libero professionista, e che può orientare, seguire e guidare il cliente nel mercato sia prima sia dopo la firma con la compagnia per la quale si deciderà di optare. Sul punto è bene ricordare che il professionista deve essere iscritto nell’apposito albo dell’Isvap (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private).

Un’altra alternativa è quella di entrare in una banca. Infatti sono sempre più numerosi gli istituti di credito che si affacciano sul mercato assicurativo, offrendo i cosiddetti servizi di “bancassicurazione”. Vengono proposti prodotti con la solidità di un’assicurazione ma con gli stimoli finanziari che possono essere garantiti da una banca.

Ci sono poi i promotori finanziari per assicurazioni che operano per conto di investitori del mercato mobiliare (SIM) e con i quali si possono stipulare polizze legate all’andamento di indici e mercati. Ma al giorno d’oggi si può anche scegliere di fare tutto da soli, rinunciando alle possibilità di intermediazione per rivolgersi ad una compagnia assicurativa diretta via telefono. In questo caso è sufficiente alzare la cornetta e chiamare il call center per farsi elaborare un preventivo, generalmente gratuito.

Oppure ci si può connettere ad internet e confrontare in tempo reale i preventivi dei vari siti web delle compagnie online: anche in questo caso non ci sono né costi di mediazione né di preventivo. Esistono siti che comparano direttamente le varie proposte orientando di conseguenza il cliente per la scelta della più conveniente.

Bartolo Gabbio

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale