Coinvolta anche la Polizia di Asti insieme all’Arpa e all’Ispettorato del Lavoro nella vasta operazione svolta in contemporanea su tutto il territorio nazionale per il contrasto all’illecito stoccaggio e allo smaltimento dei rifiuti.
Nell’Astigiano sono stati eseguiti controlli su sei siti commerciali con l’identificazione di 54 persone. A fronte delle verifiche eseguite, sono state fatte 5 multe per un totale di 7 mila euro di ammontare delle sanzioni.
I risultati più importanti hanno riguardato due attività che presentavano gravi irregolarità in materia di salute e sicurezza sul lavoro; tanto da sospenderle. Altri due soggetti, invece, sono stati multati per la violazione delle norme in materia ambientale.
Nei prossimi giorni verranno eseguiti ulteriori accertamenti e approfondimenti sulle attività che hanno già presentato prime anomalie.
«Questa attività – commenta il questore di Asti Marina Di Donato – rientra nella costante azione di prevenzione e monitoraggio condotta dalla Polizia di Stato in un settore che da decenni rappresenta una fonte di ingente illecito profitto anche per le organizzazioni criminali».