Domenica, i carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Torino, in collaborazione con i carabinieri di Asti, nell’ambito delle consuete attività di controllo volte alla prevenzione e repressione dei reati di contraffazione o ricettazione di opere d’arte e di antiquariato, hanno eseguito una ispezione amministrativa al tradizionale mercato dell’antiquariato di piazza Alfieri
Domenica, i carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Torino, in collaborazione con i carabinieri di Asti, nell’ambito delle consuete attività di controllo volte alla prevenzione e repressione dei reati di contraffazione o ricettazione di opere d’arte e di antiquariato, hanno eseguito una ispezione amministrativa al tradizionale mercato dell’antiquariato di piazza Alfieri, ad Asti.
Sono stati controllati dieci espositori, per la maggior parte amatori e hobbisti del settore. Sono state inoltre sottoposte a esame alla banca dati dei beni d’arte illecitamente sottratti, 15 opere.
Adesso sono in atto accertamenti finalizzati ad appurare se le opere fotografate siano da ricercare o di probabile provenienza furtiva. Non sono state riscontrate irregolarità nella tenuta dei registri di Pubblica Sicurezza, previsti dalla legge, per chi commercia opere ed oggetti antichi o usati.