E’ stata un’estate “da lupi” quella che sta finendo nella zona di Cortazzone e Piea. Tre proprietari di animali, infatti, hanno segnalato degli attacchi da parte di lupi, o probabilmente di uno solo, che hanno lasciato sul prato capre e pecore vittime.
Gli ultimi due attacchi, in ordine di tempo, in località Mongiglietto e in Valmauro di Cortazzone: nella stessa notte sono state uccise quattro caprette in un cortile e una pecora in un altro.
Pochi giorni prima un’analoga segnalazione era stata fatta a Piea dove, anche in quel caso, ad avere avuto la peggio sono state 5 pecore, sterminate nel periodo di Ferragosto.
«Le nostre pecore erano fuori a brucare di notte – spiega Diego De Rosa – perché faceva troppo caldo per farlo di giorno. Erano comunque in un prato recintato e vigilato da un filo elettrico ma il lupo ha fatto un balzo saltando tutto ed entrando dentro il nostro piccolo gregge».
Lo stesso De Rosa, solo a febbraio, aveva denunciato un’altra incursione di lupo che, allora, gli aveva ucciso una capra e quattro pecore.
«Di nuovo sono costretto a tenere gli animali al chiuso con evidenti disagi a loro, abituati a brucare in pieno campo e a noi perché dobbiamo provvedere alla loro alimentazione con l’acquisto del foraggio».
Ogni volta che avviene un attacco gli animali superstiti rimangono per giorni terrorizzati da quanto vissuto e in qualche caso, proprio la paura che li prende quando si accorgono della presenza del lupo, li mette così in agitazione da spingerli a sfondare la recinzione di protezione, senza sapere che in questo modo non fanno che facilitare il compito al loro predatore.
«Settembre è vicino e speriamo che con la ripresa della stagione di caccia e di quella della cerca dei tartufi, che avviene soprattutto di notte, i lupi vengano disturbati e stiano lontani per qualche mese dalle nostre pecore e dalle nostre caprette» conclude De Rosa.
Che poi, probabilmente, è di un lupo solo che si deve parlare. C’è anche un testimone, infatti, che lo ha visto pochi giorni fa attraversare, di notte, una strada del Comune di Cortazzone.
							Società infermieri di emergenza						
				
- Redazione
 
				 
				 
													 
								 
								 
								 
								 
								 
								 
								 
													 
								 
								 
								