Corteo antifascista oggi pomeriggio in città
Si alla Costituzione, No al razzismo ed al fascismo: con questo richiamo ai principi della libertà e della democrazia, oltre venticinque organizzazioni ed associazioni astigiane hanno sfidato oggi pomeriggio la pioggia e si sono dati appuntamento in piazza Marconi per dare vita al corteo fra le vie del centro cittadine.
Circa 300 partecipanti
Circa 300 persone hanno sfilato con striscioni e bandiere pacifiste arcobaleno oltre a quelle delle tante associazioni che hanno dato la loro adesione chiudendo la manifestazione davanti al cippo partigiano del Parco della Resistenza. All’organizzazione del corteo hanno aderito, tra gli altri, l’ANPI, il Comitato per la difesa della Costituzione, partiti politici e movimenti (PD, Liberi e Uguali, Potere al popolo, Uniti si può, Associazione A Sinistra), sindacati (Cgil e Cisl), e associazioni come Lega Ambiente, Avamposto 129, Altritasti, Associazione Ghana, Asap e Casa Immigrazione.
Tutti a rappresentare le tante sfaccettature del razzismo e le nuove facce del fascismo che si sono modificate con il progredire della società e dei suoi nuovi fenomeni come quello migratorio e quello dei diritti civili riguardanti le unioni delle persone.