La Pro Loco di San Damiano guarda soddisfatta alle attività del mese di settembre, che sinora lhanno vista impegnata prima con le feste di inizio mese, quindi con le Sagre e, domani sera, con la
La Pro Loco di San Damiano guarda soddisfatta alle attività del mese di settembre, che sinora lhanno vista impegnata prima con le feste di inizio mese, quindi con le Sagre e, domani sera, con la cena propiziatrice.
La manifestazione delle Sagre è stata un ottimo successo, e il piatto, la tradizionale salsiccia al Barbera, è stato grandemente apprezzato, tanto che sono stati utilizzati diciotto quintali di salsiccia. Per i sandamianesi è unulteriore conferma della bontà della loro proposta, che nei primi anni è passata un po sotto tono, ma poi si è imposta ed è stata anche premiata come miglior secondo piatto e per la sua tracciabilità. Eandata bene anche con la novità di questanno, ossia i canestrelli che San Damiano ha presentato come dolce. Lidea dei canestrelli spiega Elena Franco, presidente della Pro loco – mi è venuta trovando in casa dei vecchi stampi utilizzati proprio per la loro preparazione. Il problema era che i vecchi stampi venivano scaldati sul fuoco e noi non avremmo potuto seguire lo stesso metodo, che certamente non avrebbe risposto alle norme igieniche attuali. Abbiamo cercato ovunque altre soluzioni e finalmente siamo riusciti a trovare in Svizzera delle macchine elettriche adatte, pienamente rispondenti ad ogni requisito igienico. Abbiamo preparato 1500 confezioni da 10 canestrelli ciascuna e siamo soddisfatti del gradimento che hanno incontrato.
Purtroppo la partecipazione di questanno ha vissuto alcuni inconvenienti, come una lite fra le persone che erano in coda, con conseguenti momenti di confusione, tanto che la presidente ha minacciato di sospendere la distribuzione.
Inoltre, la mattina di domenica cè stata unaltra brutta sorpresa, perché allapertura della casetta, ci si è accorti che nella notte qualcuno aveva rubato il tagliere di legno sul quale vengono indicati i menu delle diverse Pro loco. Ultimo impegno dellestate sarà dunque per la Pro loco la preparazione della cena propiziatrice, dopo di che ci si potrà godere qualche settimana di calma: fra i prossimi appuntamenti ci sarà anche lassemblea in cui i soci si riuniranno per eleggere il prossimo presidente che, per ragioni di lavoro, potrebbe non essere più Elena Franco.
Renato Romagnoli