E’ un pregiudicato di 48 anni l’astigiano che ieri è stato arrestato dai carabinieri del Norm di Pavia in una casa di Sant’Alessio con Vialone.
Le accuse nei suoi confronti sono di rapina impropria e possesso di apparecchiatura idonea ad intercettare le frequenze radio delle forze dell’oltre oltre che di possesso di arnesi utili per lo scasso.
Secondo la ricostruzione dei carabinieri pavesi, l’uomo, intorno alle 11 di ieri mattina, ha forzato la porta finestra di una casa e si è introdotto dentro cominciando a rovistare in tutte le stanze alla ricerca di denaro, oro e oggetti di valore insieme ad un complice. Avevano già raggranellato alcune centinaia di euro in contati e dei gioielli quando si sono visti piombare in casa il proprietario, un ragazzo di 31 anni, del posto, che aveva ricevuto il segnale di intrusione dal sistema di videosorveglianza dell’abitazione.
Il complice è riuscito a darsi alla fuga mentre l’astigiano, nel tentativo di scappare, ha strattonato e preso a pugni il giovane che però non si è perso d’animo ed è riuscito a bloccarlo a terra fino all’arrivo dei carabinieri.
La successiva perquisizione ha portato al ritrovamento di 450 euro in contanti, due grossi cacciaviti e lo “scanner” puntato sulla frequenza della centrale operativa dei Carabinieri per controllare gli interventi.
Arrestato, si trova al carcere di Pavia.
(Foto da repertorio web)