L'episodio risale a circa due mesi fa quando ad Alba, nella centrale via Maestra, verso metà mattinata, un corriere posteggiò il furgone di fronte ad un noto negozio d'abbigliamento per
L'episodio risale a circa due mesi fa quando ad Alba, nella centrale via Maestra, verso metà mattinata, un corriere posteggiò il furgone di fronte ad un noto negozio d'abbigliamento per recapitare della merce. Proprio mentre l'uomo scaricava lasciando il portellone posteriore del mezzo aperto, qualcuno ne approfittò rubando numerosi capi da uomo griffati. Il commerciante ed il corriere si accorsero solo tardivamente dei vestiti mancanti e diedero subito lallarme al 112 sporgendo poi denuncia contro ignoti.
I militari, dopo aver acquisito e visionato i filmati del dispositivo di videosorveglianza comunale presente lungo la via, hanno notato chiaramente un uomo di mezza età abbastanza robusto che, mentre il corriere entrava ed usciva dal negozio per scaricare la merce, rubava a più riprese diversi capi dabbigliamento dal furgone in sosta accumulandoli in una via laterale e senza lausilio di altri complici. Le indagini hanno quindi svelato l'identità del malvivente: un pregiudicato 49enne di origini napoletane senza lavoro e abitante ad Asti.
L'uomo è stato denunciato per furto aggravato e ricettazione. La perquisizione dell'abitazione, però, non ha dato gli esiti sperati perchè la refurtiva, del valore di oltre 4mila euero, era già stata tutta rivenduta sul mercato nero, sembrerebbe ad alcuni venditori ambulanti italiani compiacenti su cui stanno ancora indagando i militari albesi.