Cerca
Close this search box.
Foto Solaro-19-05-2009
Cronaca

Domani a Costigliole i funerali dell’ex sindaco Solaro

Aveva 79 anni, è scomparso improvvisamente ieri mattina travolto dal suo trattore. Questa sera il rosario nella chiesa di Sant’Anna

Paese in lutto

Saranno celebrati domani mattina, venerdì, alle 10, nella chiesa parrocchiale di Costigliole, i funerali dell’ex sindaco Luigi Solaro, scomparso improvvisamente ieri mattina, travolto dal suo trattore nel cortile dell’abitazione di frazione Sant’Anna. Il rosario sarà recitato invece questa sera, alle 21, nella chiesa della frazione Sant’Anna, in cui risiedeva e di cui era originario. Il professor Solaro aveva 79 anni e la notizia della sua morte ha destato grande commozione e incredulità tra tutta la comunità costigliolese.

Una vita di impegno per la comunità

La laurea in Economia e commercio, insegnante di matematica e scienze alla scuola media di Costigliole, sindaco per tre mandati con un impegno nell’amministrazione comunale durato 29 anni (vicesindaco già con Bellone), presidente dell’Unione collinare “Tra Langa e Monferrato”, di cui firmò la nascita; presidente del Lions Club, anima del Motoclub di Costigliole; primo firmatario, come sindaco, della Polisportiva; un profondo legame con la cittadina tedesca di Weinsberg per la quale firmò il gemellaggio nel 2000 e con cui tenne sempre uno stretto rapporto di amicizia; attualmente era presidente dell’Asilo “Cassanello” della frazione Motta. È stato davvero grande l’impegno che Luigi Solaro ha portato avanti in tanti anni per la comunità costigliolese, attivandosi in diversi ambiti, a partire dagli incarichi amministrativi.

Decine e decine di testimonianze e attestazioni di cordoglio sono giunte alla famiglia in queste ore. Dal carattere all’apparenza a volte burbero, Solaro era in realtà una persona gioiosa e di compagnia; un uomo di grande cultura e generoso. Lascia la moglie Piera e i figli Manuela e Simone, presidente della Fidas di Costigliole.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale