Hanno 13 e 15 anni, in fuga per le vie della città su un’auto rubata, dopo che un agente della polizia municipale astigiana, fuori dal servizio in quel momento, cerca di fermarli, accortosi che un gruppo di anziani li allontana e vedendo uno dei due, giovanissimo, mettersi al volante. E’ accaduto sabato mattina al mercato di piazza Campo del Palio. L’agente, tra i banchi del mercato con la famiglia in quel momento, nota la scena, riconosce uno dei due ragazzini e decide di intervenire
Hanno 13 e 15 anni, in fuga per le vie della città su un’auto rubata, dopo che un agente della polizia municipale astigiana, fuori dal servizio in quel momento, cerca di fermarli, accortosi che un gruppo di anziani li allontana e vedendo uno dei due, giovanissimo, mettersi al volante. E’ accaduto sabato mattina al mercato di piazza Campo del Palio. L’agente, tra i banchi del mercato con la famiglia in quel momento, nota la scena, riconosce uno dei due ragazzini e decide di intervenire.
Ma i due ragazzini, invece di fermarsi, salgono su una Punto e partono in tutta fretta. L’agente capisce che c’è qualcosa che non va e con prontezza avvisa la centrale di quanto sta accadendo. Una pattuglia in motocicletta di suoi colleghi si mette alla ricerca della vettura: viene individuata, ma in corso Palestro, all’angolo con via Montebello, si schianta contro un’altra auto. I ragazzini scappano a piedi e nel frattempo arriva in zona anche una Volante della polizia. I due vengono bloccati: sono due minorenni di etnia rom che vivono in una cascina in frazione Sessant. Uno di loro era già conosciuto alle forze di polizia. Per fortuna nell’incidente nessuno ha riportato ferite. La Punto era stata rubata la sera prima nella zona nord della città.
m.m.t.