Prosegue la partita del Comune per il riutilizzo della Palazzina Comando nellex Caserma Colli di Felizzano. A ridosso dellUniversità, lex immobile dellesercito è un luogo strategico che
Prosegue la partita del Comune per il riutilizzo della Palazzina Comando nellex Caserma Colli di Felizzano. A ridosso dellUniversità, lex immobile dellesercito è un luogo strategico che lamministrazione Brignolo vorrebbe far rivivere dopo anni di abbandono e, proprio per questo, il settore Patrimonio aveva predisposto un apposito avviso di ricerca per trovare eventuali privati interessati a gestire lintero immobile o una parte di esso. Però, come si legge nella delibera 381 della Giunta (con data 18 settembre) al termine dellavviso di ricerca «è pervenuta una sola manifestazione di interesse e che detta manifestazione è pervenuta in tempo utile anche se – si legge nel documento – è stata trasmessa senza plico chiuso, sigillato, controfirmato su lembi di chiusura e appare non sufficientemente documentata». Vizi considerati non rilevanti in quanto si trattava di una semplice manifestazione di interesse, da parte di un unico soggetto privato (non citato nel documento) e non unofferta ufficiale propedeutica allassegnazione.
In sostanza cè un solo privato che, ad oggi, ha mostrato interesse per rilevare lex Palazzina Comando sulla quale, è doveroso ricordare, vi sono numerosi vincoli identificati dallamministrazione. «Chiunque otterrà la gestione di quellimmobile – spiega lassessore al Patrimonio Maria Bagnadentro – dovrà presentare un progetto completo che preveda attività a servizio del campus universitario, tipo creare una mensa o un locale biblioteca, ma il Piano economico finanziario del proponente verrà predisposto in base agli indirizzi emanati da Comune e Astiss». In primavera si era anche ipotizzata una possibile riqualificazione dellimmobile come ostello per i giovani universitari anche se, alla fine, sarà il Consiglio comunale a dare il via libera definitivo a qualsiasi progetto. In ogni caso la Giunta ha deciso di continuare la trattativa con lunico soggetto interessato «al fine – precisa la delibera – di pervenire allacquisizione di una proposta completa che dovrà avere carattere non vincolante per il Comune e non dovrà determinare nessun onere per lamministrazione indipendentemente dalle definitive decisione che la stessa assumerà a riguardo».
E proprio della concessione dellimmobile nellex Caserma Felizzano si discuterà oggi pomeriggio, martedì, nella commissione Lavori Pubblici convocata dal presidente Anna Bosia. La stessa ha più volte dichiarato di voler seguire con molta attenzione il bando di concessione di quel bene e, lo scorso aprile, era stata molto critica su una precedente delibera di Giunta (la 98 del 25 marzo 2014) con la quale lamministrazione prendeva atto della disponibilità dellAlbergo Etico di impegnarsi nella gestione del sito. Adesso, secondo quanto si è potuto apprendere, lunica manifestazione di interesse non sarebbe comunque arrivata dallassociazione Albergo Etico ma da un altro soggetto interessato a gestire l'immobile.
Riccardo Santagati