Cerca
Close this search box.
Falso povero alterava dichiarazione dei redditi per non pagare le spese legali
Cronaca

Falso povero alterava dichiarazione dei redditi per non pagare le spese legali

La Guardia di Finanza di Asti ha individuato e denunciato un cittadino straniero, artigiano e residente in un alloggio di edilizia popolare della città, che ha presentato una falsa autocertificazione

La Guardia di Finanza di Asti ha individuato e denunciato un cittadino straniero, artigiano e residente in un alloggio di edilizia popolare della città, che ha presentato una falsa autocertificazione per ottenere indebitamente l’assistenza legale gratuita nell’ambito di un procedimento penale nel quale è rimasto coinvolto.

Le Fiamme Gialle hanno scoperto che l’interessato aveva alterato copia della dichiarazione dei redditi presentata per l’anno 2010, allegata all’istanza di ammissione al “gratuito patrocinio”, indicando un reddito inferiore alla soglia massima prevista dalla legge (10mila 628 euro) per accedere a tale beneficio. L’uomo aveva conseguito e formalmente dichiarato al fisco redditi per 53mila 585 euro mentre la copia della dichiarazione esibita al tribunale conteneva un importo ridotto a 5mila 585 euro.

Per tale motivo, il "falso povero" è stato segnalato per le ipotesi penali di falso ideologico e truffa aggravata. L’attività di controllo della Guardia di Finanza nel settore in esame vuole infatti evitare che i fondi pubblici stanziati per sostenere le spese di giustizia nei confronti dei meno abbienti possano essere illecitamente fruiti da chi non possiede i requisiti.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale