Lincidente è stato visto da una volontaria della Croce Rossa, Flavia Lumello, che è scesa dallauto ed ha cercato inutilmente di rianimarla: nel frattempo è sopraggiunto il figlio Cesare Franco (anchegli volontario della Croce Rossa e conosciutissimo in paese), che si è avvicinato per aiutare la soccorritrice, non sapendo che sullasfalto avrebbe trovato la madre…
Resta un mazzo di fiori sul luogo dove una tremenda fatalità ha stroncato la vita di Maria Cravanzola, vedova Franco, che ieri mattina verso le 8.00, a San Damiano, è stata travolta ed uccisa da un furgone in retromarcia. Lincidente è avvenuto nei pressi della rotonda del cimitero, alluscita del paese in direzione di Canale, in un ampio spiazzo antistante alcuni capannoni. Maria Cravanzola (che aveva 80 anni ed abitava al Torrazzo con il figlio Cesare Franco e la sua famiglia), da sempre era solita percorrere il tratto di strada che porta a San Damiano, dove si svolge il tradizionale mercato del lunedì mattina.
Anche ieri si è avviata, ha attraversato prudentemente la strada provinciale ed è entrata nel piazzale dove alcuni operai di una ditta del Cuneese erano venuti a portare un camion a riparare. Nel fare manovra, lautista non ha visto la donna ed il camion ha urtato e travolto violentemente Maria Cravanzola. Lincidente è stato visto da una volontaria della Croce Rossa, Flavia Lumello, che è scesa dallauto ed ha cercato inutilmente di rianimarla: nel frattempo è sopraggiunto il figlio Cesare Franco (anchegli volontario della Croce Rossa e conosciutissimo in paese), che si è avvicinato per aiutare la soccorritrice, non sapendo che sullasfalto avrebbe trovato la madre.
Sul posto sono subito intervenuti i Carabinieri di San Damiano che hanno sottoposto lautista alle prove per alcol e droghe, con esito negativo. Il corpo della vittima è stato poi trasportato al cimitero di San Damiano, per le pratiche di legge; al momento non è nota la data dei funerali.
Renato Romagnoli