Cerca
Close this search box.
Sicurezza-al-volante-1-780x405
Cronaca

Gli automobilisti astigiani sono quelli che passano più tempo al volante

Emerge dall’analisi dei dati rilevati dalle “scatole nere” installate sulle auto assicurate da Unipolsai

I dati delle “scatole nere” Unipolsai

Quello astigiano è un popolo di automobilisti. Per il secondo anno consecutivo, infatti, la nostra provincia si conferma al primo posto per chilometri mediamente percorsi, in un anno, da un automobilista che vive nell’Astigiano.
Lo dicono le “scatole nere” installate sulle automobili assicurate con UnipolSai i cui dati sono stati attentamente studiati dall’ Osservatorio sulle abitudini di guida in Piemonte.
A livello piemontese, nel 2018 (anno di riferimento della ricerca) si è usata un po’ meno l’auto e, mediamente, si sta alla guida 7 minuti in meno al giorno.
Se Torino è la provincia in cui si utilizza meno l’auto ma ci si passa più tempo a bordo a causa del traffico, Asti è al top per i chilometri percorsi con una media di 13,798 chilometri l’anno e 48 al giorno.
Un dato che si discosta molto dalla media nazionale che prevede solo 41 chilometri al giorno e 11.885 all’anno.
Asti inoltre è la provincia al secondo posto per giorni di utilizzo dell’auto, attestandosi a 287, seconda solo a Biella e divide il podio con Novara per quanto riguarda il numero di ore giornaliere passate alla guida: 1,20.
Una provincia cui piace anche andare forte. Sempre secondo i dati provenienti dalla lettura delle scatole nere UnipolSai (ce ne sono installate 8 milioni in tutta Italia), gli automobilisti astigiani viaggiano ad una velocità media di 36 chilometri orari (fra quella di viaggio e gli stop a motore acceso) mentre la media piemontese è di 31,7 e quella italiana di 29,5. Anche in questo caso divide il podio con Vercelli (i più veloci) e Cuneo.
Ma quando cala la sera gli automobilisti astigiani preferiscono abbandonare il volante: sono agli ultimi posti nella classifica piemontese per guida notturna.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link