Dopo il temporale di ieri sera che ha provocato disagi e danni soprattutto ad Asti, con strade allagate, tombini saltati, pavè divelto, garage e cantine piene d’acqua e scuole con importanti infiltrazioni d’acqua, oggi è toccato alla zona del Sandamianese.
Fra San Damiano, Antignano, Vaglierano e dintorni si è abbattuto un violentissimo temporale che ha associato rovesci d’acqua importanti alla grandine. Sono stati segnalati numerosi allagamenti e molte strade si sono trasformate in ruscelli fatti di acqua e chicchi di grandine. Ancora presto per contare di danni, anche nei campi. In copertina la foto del torrente Merlazza di Celle Enomondo tracimato nei campi.
Mentre Dati Meteo Asti fornisce alcuni dati scientifici sul violento nubifragio di ieri nel capoluogo, che ha scaricato 103 mm di pioggia in due ore nel centro di Asti. Segnando un record, come ricordato dagli esperti di meteorologia dell’associazione: «In 100 anni mai caduta così tanta pioggia in così poco tempo».
Non solo, da quando esistono in città rilevazioni pluviometriche puntuali, dicono ancora da Dati Meteo Asti, non era mai stato registrato un accumulo di pioggia in una singola giornata come quella di ieri.
Il temporale che si è abbattuto sempre in città intorno a mezzogiorno di oggi, ha colto ancora molte squadre di Vigili del Fuoco impegnati a terminare di vuotare cantine e garage allagati da ieri. Per loro un superlavoro che sembra non mollare, visto i temporali ancora in corso.
(Foto Billi e lettori)