Cerca
Close this search box.
Foto carabinieri generica, auto con militare dell'Arma con paletta / Foto Carabinieri
Cronaca
Carabinieri

I carabinieri arrestano 11 persone per furti e truffe agli anziani

Operazione “Sonacai” dei militari di Imperia su due famiglie astigiane. Sequestrata una villa in città, oro, contanti, attività e auto per centinaia di migliaia di euro

Elicottero dei carabinieri sulla città questa mattina per gli arresti eseguiti anche ad Asti in merito ad un’indagine dei carabinieri di Imperia per reati di usura, ricettazione, riciclaggio e intestazione fittizia di valori.

L’operazione, battezzata “Sonacai” è la prosecuzione delle precedenti indagini alle operazioni “Cops” che avevano già portato a documentare l’esistenza di un gruppo affiatato impegnato nei reati predatori che, soprattutto nel 2019, avevano flagellato la provincia d Imperia e altre parti del nord Italia.

Parliamo soprattutto di furti e truffe ai danni di persone sole ed anziane depredati di oro e denaro contante.

Al centro dell’inchiesta 2 nuclei familiari stanziati ad Asti che, come emerso anche da altre inchieste, vivono essenzialmente del provento di delitti contro il patrimonio.

Uno degli arrestati di oggi (11 in tutto, di cui 6 in carcere e 5 agli arresti domiciliari) è già sottoposto ad un maxi sequestro di beni mobili ed immobili.

Importanti anche gli esiti delle perquisizioni fatte stamattina: ad Asti è stata sequestrata una villa del valore stimato di 250 mila euro, un autolavaggio a Nichelino da 60 mila euro, contati per oltre 330 mila, 6 chili e mezzo d’oro in lamine per 350 mila euro, una Bmw serie 5, una Fiat 500 e numerosi gioielli fra i quali un bracciale in oro con 70 diamanti e pietre del valore di 30 mila euro.

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale
Precedente
Successivo