Cerca
Close this search box.
franco gabrielli
Cronaca

Il Capo della Polizia Gabrielli ad Asti per un omaggio al “padre” della Polizia Scientifica

Martedì inaugurazione della mostra fotografica nella città che ha dato i natali a Salvatore Ottolenghi che inventò il cartellino segnaletico con le impronte digitali

Martedì mattina

Il Capo della Polizia Franco Gabrielli passerà la mattinata di martedì nella nostra città. L’occasione è l’apertura della mostra “Frammenti di storia” dedicata all’evoluzione della Polizia Scientifica italiana il cui “padre” è universamente riconosciuto nell’astigiano Salvatore Ottolenghi.

La mostra sarà inaugurata a mezzogiorno a Palazzo del Michelerio e rimarrà aperta fino a sabato 13 ottobre con ingresso libero dalle 10 alle 18.

Ma l’inaugurazione sarà anticipata da un incontro convegno, sempre alla presenza di Gabrielli, che inizierà alle 10,30 e sarà ospitato nell’ex Chiesa del Gesù, sempre nel complesso del Michelerio.

Gli interventi

Dopo il saluto del Questore di Asti, dottoressa Alessandra Faranda Cordella, si avvicenderanno gli interventi del Prefetto Vittorio Rizzi, Direttore della Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato, della dottoressa Silvia Rosa-Brusin, vice capo redattore di Tg Leonardo, e dell’ingegner Giampaolo Zambonini del servizio della Polizia Scientifica di Roma. Modererà il direttore de La Stampa Maurizio Molinari e al Prefetto Franco Gabrielli, Capo della Polizia, spetteranno le conclusioni sulla storia, il ruolo e le innovazioni della Polizia Scientifica italiana.

I laboratori

Per conoscere da vicino il lavoro della Scientifica, oltre alla mostra fotografica che si inaugurerà martedì, si terranno anche numerosi laboratori aperti alle scuole e alla cittadinanza seguite dal Gabinetto Interregionale della Polizia Scientifica di Torino.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale