Cerca
Close this search box.
tenente colonnello breda
Cronaca

Il tenente colonnello Breda è il nuovo comandante dei Carabinieri di Asti

Si è insediato questa mattina al Comando di via delle Corse. Proviene dallo Stato Maggiore del’Arma di Roma. Ha solo 41 anni ed è originario del Trevigiano

Arriva dallo Stato Maggiore dell’Arma

Proviene direttamente dallo Stato Maggiore del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri il nuovo comandante di Asti. Il tenente colonnello Pierantonio Breda, 41 anni, ha preso oggi servizio al Comando provinciale di via Delle Corse avvicendandosi al tenente colonnello Bernardino Vagnoni.
Originario di Valdobbiadene, il nuovo comandante ha prestato servizio al Nucleo Operativo della Compagnia di Roma piazza Dante, poi Piazza Venezia, alla Compagnia di Augusta in Sicilia e alla Compagnia di Genova San Martino prima dell’esperienza allo Stato Maggiore dal quale proviene e che ha definito una «esperienza fortificante che mi ha permesso di confrontarmi con vari tipi di situazioni da gestire».
Laureato in giurisprudenza e in Scienze della sicurezza interna ed esterna, ha conseguito un master in diritto dell’informatica. Ad Asti si è trasferito con la sua famiglia: moglie e due bambine. Ama lo sci e la musica.

Apprezza le colline coltivate a vigna

«Qui ad Asti ho trovato un territorio che mi è famigliare – ha commentato riferendosi alle colline coltivate a vite –Dovete essere fieri di questo patrimonio vinicolo, perché l’economia agricola è quella più sana e bella che possa esistere. E per me è un onore servire un territorio così ricco di storia e tradizioni».
Il nuovo comandante, a capo di circa 300 uomini, 3 Compagnie e 25 stazioni, confida molto nella collaborazione dei cittadini «sempre più protagonisti del sistema sicurezza – ha sottolineato – Un sistema che deve essere gestito senza schemi precostituiti ma con attenzione, reattività e adattamento ad ogni diversa situazione che possa presentarsi».
Il comandante Breda, sempre stamattina, è stato ricevuto dal Prefetto dottor Alfonso Terribile per presentarsi e per attuare un primo reciproco scambio di vedute sulla situazione della sicurezza e dell’ordine pubblico della città e del territorio.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale