L'associazione "Amici della Biblioteca Massimo Quaglino" di Refrancore organizza per oggi pomeriggio la presentazione del romanzo giallo "I delitti di Castelmorte" scritto dal
L'associazione "Amici della Biblioteca Massimo Quaglino" di Refrancore organizza per oggi pomeriggio la presentazione del romanzo giallo "I delitti di Castelmorte" scritto dal giornalista de La nuova provincia, Riccardo Santagati. L'autore si confronterà con la giornalista Marta Martiner Testa per presentare il libro, parlare di gialli e di misteri astigiani. L'appuntamento è nei locali della biblioteca di Refrancore in via Cavour 10, con inizio alle 17.30 (ingresso libero). "I delitti di Castelmorte" (Youcanprint Editore ? 14 euro) è il primo romanzo giallo scritto da Santagati e ambientato a Castelmorte, immaginaria località della nostra provincia. La storia, con un impianto tipica del giallo classico, si apre con il ritrovamento del cadavere di Angelica Oltrepò, anziana maestra in pensione.
Tutto lascia intendere che la vittima sia stata assassinata durante un tentativo di rapina nei giorni in cui si accingeva a scrivere un libro sulla storia del paese. Sul delitto indaga il commissario Andrea Mastrogiacomo ma, poco dopo, anche il parroco della chiesa di San Sebastiano, con il quale la donna collaborava insieme al gruppo delle Pie Donne del Santissimo Sacramento, viene trovato assassinato all'interno della sagrestia. I delitti attirano l'attenzione dei media nazionali ma anche del giornalista Adalberto Golia, cronista del bisettimanale Il Reporter Astigiano. Insieme a lui inizia ad indagare la giovane Agatha Paradiso, segretaria dell'unica agenzia di onoranze funebri di Castelmorte, appassionata di gialli e di misteri e, a dare una mano, anche le perpetue del parroco ucciso, molto attente a raccogliere i pettegolezzi del paese.