L’auto che ha avuto l’incidente, questa notte sul rettilineo di Quarto in mezzo al centro abitato, è una sola, ma alcuni testimoni sono certi di averne viste passare tre, a tutta velocità, intorno alla mezzanotte.
Ed è fortissimo, in loro, il sospetto che fossero impegnate in una gara clandestina.
Arrivavano da Valenzani e a velocità così sostenuta da non riuscire a far distinguere neppure marca e modello nonostante il passaggio sotto l’illuminazione pubblica.
Gli occhi non sono autovelox, certo, ma chi ha assistito al passaggio è certo che la velocità superasse di molto i 100 km orari.
Un’ipotesi non nuova, fra chi abita sulle case che si affacciano sul rettilineo e che stanotte ha rafforzato queste convinzioni. Tanto che la Polizia Municipale, intervenuta a rilevare l’incidente, ha acquisito tutte le registrazioni della videosorveglianza in zona per capire se il sospetto dei residenti sia fondato oppure no.
Intanto l’unico automobilista coinvolto nell’incidente è ancora ricoverato al Pronto Soccorso di Asti ma non in gravi condizioni.
Alla pubblicazione della notizia dell’ennesimo incidente a Quarto, il consigliere di minoranza Mario Malandrone ha inviato una interpellanza che pubblichiamo di seguito integralmente.
«Da anni i cittadini di Quarto lamentano la sicurezza stradale e ieri notte ennesimo incidente. La questione della sicurezza a Quarto è stata oggetto di diverse interpellanze in Consiglio Comunale. Dal Comune zero proposte, o l’ elencazione delle possibili misure che venivano scartate per qualche motivo e quindi nessuna misura veniva attuata. Lo scorso inverno un sopralluogo congiunto del Prefetto con le istituzioni apriva uno spiraglio .
Ma poi nella primavera si arenava nuovamente tutto, principalmente per l’ autovelox anche per una relazione della Polizia Stradale che concludeva con parere sfavorevole all’installazione e che pare essere indicazione vincolante.
Nonostante gli sforzi della Prefettura, quindi nulla di fatto. Sarebbe interessante leggere tale relazione.
In 15 giorni di ottobre ben due incidenti.
A Quarto continua a esserci un pericolo sulla sicurezza stradale, ma il Comune non ha mai provato veramente ad affrontare il tema.
E ci si chiede, cosa serve ancora, cosa deve ancora accadere perchè tale situazione di insicurezza sia palese, nelle relazioni tecniche e nell’ interesse del Comune?».