La caserma dei carabinieri di San Damiano questa mattina è stata intitolata alla memoria di Fernando Stefanizzi, ucciso 25 anni fa durante un conflitto a fuoco con due rapinatori allinterno
La caserma dei carabinieri di San Damiano questa mattina è stata intitolata alla memoria di Fernando Stefanizzi, ucciso 25 anni fa durante un conflitto a fuoco con due rapinatori allinterno dellufficio postale del paese. Alla cerimonia era presente anche la figlia Emanuela, anchessa carabiniere scelto e attualmente in servizio a Ceriale. Fernando Stefanizzi, insignito della Medaglia dOro al Valor Militare alla memoria, è stato ricordato dal comandante provinciale dei carabinieri di Asti Fabio Federici come «uno degli eroi che in questa terra astigiana ha dato prova di profonda abnegazione e di non comune coraggio, spingendosi sino allestremo sacrificio della propria vita.»
Alla manifestazione hanno partecipato numerose scolaresche di San Damiano, che hanno realizzato un mostra in onore del caduto, e una folta folla di persone emozionata. Numerose le autorità presenti, tra cui il prefetto Pier Luigi Faloni, il questore di Asti Filippo Claudio Di Francesco e il procuratore della repubblica Giorgio Vitari. Allinterno della caserma è stata scoperta una targa di commemorazione dellevento, con incisa la motivazione della medaglia doro al valor militare, benedetta dal vescovo di Asti, Francesco Ravinale.