Il fenomeno delle truffe agli anziani approda al consiglio regionale che ha approvato all’unanimità una proposta di legge presentata da un consigliere di minoranza, Raffaele Gallo del Pd.
Una proposta che ruota intorno ad una iniziativa di grande importanza: l’istituzione da parte della Regione Piemonte di un’assicurazione per le persone anziane che dovessero essere vittime di truffe, furti e rapine. «Anche un piccolo rimborso – ha detto Gallo – è importante per non far sentire soli questi cittadini in un momento di difficoltà».
Scopo della proposta di legge non è solo quello di fornire sostegno economico ai soggetti anziani vittime di tali delitti, ma anche quello di consentire, proprio in virtù della qualità dei servizi offerti, l’emersione degli stessi, inducendo le vittime a presentare denuncia e a collaborare con le Autorità competenti nella individuazione e punizione dei colpevoli.
Nel testo appena votato è prevista la stipula di specifiche convenzioni tra la Regione Piemonte e gli enti del Terzo settore di intesa con le Amministrazioni locali al fine di erogare agli anziani una serie di servizi, in particolare di tipo informativo, di sostegno psicologico professionale e di assistenza nella fase di denuncia alle autorità competenti. C’è poi il sostegno economico agli anziani vittime di delitti contro il patrimonio e anche appunto la copertura assicurativa.