Nella mattinata di giovedì 28 febbraio, personale della Guardia di Finanza di Asti ha fatto visita alla scuola secondaria di primo grado Martiri della libertà di Asti nellambito del
Nella mattinata di giovedì 28 febbraio, personale della Guardia di Finanza di Asti ha fatto visita alla scuola secondaria di primo grado Martiri della libertà di Asti nellambito del progetto Educazione alla legalità economica, conseguente al protocollo dintesa stipulato tra il Corpo ed il Ministero dellistruzione. Il comandante della compagnia, cap. Mario Segreto, ed il maresciallo Anna Giacchino, assieme a due unità cinofile del gruppo di Torino, hanno intrattenuto 100 frequentatori delle classi terze dellistituto e della scuola Brofferio.
I militari, anche grazie allapporto di materiale multimediale appositamente predisposto, hanno illustrato agli studenti lattività svolta dalle Fiamme gialle a contrasto degli illeciti fiscali, delle falsificazioni, della contraffazione, delle violazioni dei diritti dautore, delluso e dello spaccio di sostanze stupefacenti. Nel corso dellincontro i ragazzi hanno assistito ad una ricerca simulata di droga svolta da Kaos, pastore belga di sei anni prelevato da un canile di Trofarello (To) ed addestrato presso la scuola di Castiglione del Lago (Pg) nel quadro del progetto di recupero di animali abbandonati avviato dalle Fiamme gialle.
La movimentata ricerca e limmediato rinvenimento della sostanza stupefacente, precedentemente occultata da una docente, nonchè il successivo gioco con il manicotto di spugna, lanciato allanimale dal suo conduttore, hanno attratto e divertito i presenti. Prima di andar via i finanzieri hanno risposto alle domande degli studenti e posato per la consueta foto ricordo con le classi, gli insegnanti ed il dirigente scolastico, prof.ssa Cristina Trotta.