Sequestri a tema da parte dei finanzieri del Comando provinciale di Asti della Guardia di Finanza in tre store gestiti da imprenditori cinesi a Castell’Alfero, Castelnuovo Calcea e Canelli. Durante un controllo nei punti vendita del territorio che vendono articoli per la festa di Halloween, hanno rinvenuto circa 26 mila prodotti tra gadget, accessori e giocattoli non conformi alla legge sulla tutela della salute dei consumatori.
In particolare, dall’esame die materiali, è emerso che i prodotti erano difformi dalle norme previste dal codice del consumo perchè mancavano delle ifnormazioni minime come i dati relativi alla natura dei materiali impiegati per la loro realizzazione e le indicazioni obbligatorie sulla sicurezza del prodotto.
Indicazioni importanti perchè consentono di dare adeguata informazione ai consumatori che hanno così gli strumneti utili per scegliere in maniera consapevole.
I tre gestori degli store cinesi, sono stati segnalati alla Camera di Commercio di Asti e Alessandria e rischiano una sanzione amministrativa di oltre mille euro.