Ununione collinare per tre paesi. Unione Valli Astigiane è lente a cui fanno riferimento Montiglio, Cunico e Viale con uffici stati posti nel Municipio di Montiglio. Quanto prima il nuovo
Ununione collinare per tre paesi. Unione Valli Astigiane è lente a cui fanno riferimento Montiglio, Cunico e Viale con uffici stati posti nel Municipio di Montiglio. Quanto prima il nuovo consiglio provvederà allelezione del presidente. La nuova realtà nasce dalle ceneri della già operativa Unione Versa Astigiano (Uva) che era stata ufficialmente sciolta a fine dello scorso luglio quando era stato convocato nella sede di Cocconato lultimo consiglio dellente collinare per il cambiamento della legislazione in materia e per le difficoltà di organizzare la comunità.
«La scelta di mantenere viva lUva – aveva precisato Dimitri Tasso, vice sindaco di Montiglio ma anche presidente dello stesso ente fino al 2008 – è fondamentale perché crediamo sia una formula adatta a gestire al meglio le numerose funzioni e servizi integrati delle nostre amministrazioni locali che sempre più in futuro saremo chiamati a gestire in modo associato. Siamo molto fiduciosi nel proseguire su questa strada, anche se magari si presenterà tortuosa. Ma è importante lavorare insieme».
Per quanto riguarda gli altri centri facenti parte, fino allo scorso anno, dellUva ovvero Cocconato, Piovà Massaia, Robella e Tonengo saranno ora chiamati a scegliere a chi affidare le varie funzioni e stipulare le successive convenzioni.