La segnalazione di un lettore che, vedendo la fascetta della bandiera italiana sul cartellone che annuncia le celebrazioni di sabato, solleva dubbi sulla correttezza dei colori. "Visto così sembra il tricolore ungherese". Un refuso o una libertà grafica?
Sarà pure una questione di lana caprina ma, per un occhio attento, quel tricolore sui manifesti del Comune che annunciano le celebrazioni del 25 aprile, ha qualcosa che non torna. Un nostro lettore ha voluto segnalarci quello che potrebbe essere un curioso errore di stampa. Nei manifesti del Comune di Asti, infatti, si vede una fascetta in alto a sinistra con il tricolore: rosso, bianco e verde.
"Ma il tricolore italiano è verde, bianco e rosso – ricorda il nostro lettore – perché, se si invertono i colori, si cambia il senso della bandiera. L'ordine di colori stampato sul manifesto è quello del tricolore ungherese".
Sarà stato un errore? Un gesto voluto? La creatività di qualche grafico? Chissà. Resta il fatto che, per un occhio attento e proprio in occasione del 25 aprile, quella fascetta tricolore proprio non doveva essere stampata in quel modo.
Questioni di lana caprina, abbiamo detto, o forse no?
r.s.