Cerca
Close this search box.
francesco careglio costigliole
Cronaca

Martedì a Motta di Costigliole i funerali di Francesco Careglio

Appassionato sportivo e ciclista, non ce l’ha fatta dopo la caduta in bicicletta a Canelli

Saranno celebrati martedì, alle 10, nella chiesa parrocchiale di Motta di Costigliole, i funerali di Francesco Careglio, spentosi all’ospedale di Alessandria dopo diversi giorni di ricovero. Un velo di tristezza è sceso in questi giorni a Costigliole e in particolare nella borgata mottese: tutto il paese era in apprensione per le condizioni di salute di Francesco dallo scorso 8 settembre, quando dopo una caduta in bicicletta a Canelli, in corso Libertà, a seguito di un incidente dovuto forse ad un malore (accertamenti sono stati svolti dai carabinieri), era stato trasferito in condizioni critiche in elisoccorso all’ospedale di Alessandria. Tutti hanno sperato in una sua ripresa, ma Francesco non ce l’ha fatta. La notizia si è diffusa rapidamente nella serata di giovedì scorso, destando grande cordoglio.

Francesco Careglio avrebbe compiuto 63 anni a dicembre. Appassionato sportivo e ciclista con alle spalle migliaia di chilometri percorsi sulla sua bicicletta, era un amico per tutti e sarà ricordato per il suo sorriso, i suoi modi gentili, la solarità con cui si rivolgeva a tutti quando lo si incontrava in paese a spasso con il suo amato cane. Disponibilità e generosità saranno altre qualità per cui sarà ricordato Francesco: al cordoglio della famiglia, attraverso manifesti funebri, si sono uniti la Pro Loco di Motta e i donatori di sangue della Fidas di Costigliole. «Grazie per tutto quello che hai fatto con passione e dedizione per la nostra Pro Loco e per il nostro paese», ha scritto il presidente della Pro Loco mottese Alessio Comune attraverso la pagina Facebook dell’associazione, per salutare e ringraziare Francesco Careglio.

Domani sera, lunedì, alle 21, sarà recitato il rosario in parrocchia. E martedì alle 10 il parroco don Roberto Zappino celebrerà i funerali. Saranno numerosi gli amici e conoscenti che vorranno dare un ultimo saluto a Francesco e stringersi intorno alla famiglia nel grave momento di lutto. Per consentire la partecipazione ai funerali nel rispetto delle norme anticovid, dalle 9,30 alle 11 la via Cassanello su cui si affaccia la chiesa di Motta sarà chiusa al traffico; all’interno della chiesa saranno 100 i posti disponibili, ma all’esterno, sul sagrato della chiesa, saranno posizionate ulteriori sedie da parte dei volontari della Pro Loco. Il feretro si fermerà di fronte alla vecchia chiesa e renderanno omaggio a Francesco, al suo arrivo di fronte alla chiesa parrocchiale, gli amici della società sportiva Speedy Bike, compagni di tanti anni di passione sportiva in sella alle loro biciclette. «È difficile trovare le parole giuste quando una persona cara, un amico, un compagno che condivideva la stessa nostra passione ci lascia. Ma forse in questi casi parole giuste non ne esistono e allora vogliamo semplicemente salutare Francesco, vittima di un incidente proprio al termine di un’uscita in bici al Todocco, che aveva voluto affrontare in solitaria, ma che siamo convinti gli abbia dato una gran soddisfazione portare a termine! Questo pensiero ci dà un minimo di conforto e vogliamo ricordare così Francesco: stanco ma felice per la sua impresa – scrive il Team Speedy Bike – Vola Francesco, pedala coi grandi ora che i tuoi sogni non hanno più limiti!! Alla moglie Marina e ai suoi cari esprimiamo la nostra vicinanza al loro dolore, lui non c’è più ma nei nostri cuori avrà sempre un posto».

Francesco Careglio lascia la moglie Marina e i fratelli Domenico e Carlo, insieme alle loro famiglie. Per rendere omaggio e ricordare Francesco saranno graditi non fiori, ma offerte e iniziative da devolvere all’asilo “Emanuele Cassanello” di Motta di Costigliole.

Marta Martiner

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale