Un disastro provocato dalla pioggia
Un boato e poi l’incredulità dei primi soccorritori: a Moncalvo è interamente crollato il muraglione in mattoni vecchi e tufo che costeggia la strada principale che porta in centro paese, appena lasciato il tunnel sulla destra.
E’ il muraglione di contenimento dell’antica cinta muraria che già a giugno aveva presentato qualche criticità con un primo smottamento risolto con la riapertura parziale di una carreggiata della strada.
Il maltempo dei giorni scorsi, con le piogge copiose e intense hanno “finito” il lavoro di questa estate: mezz’ora fa ha ceduto tutto il fronte portandosi dietro tutti i campetti sportivi dell’oratorio.
La frana ha lambito il palazzo che si trova dall’altra parte della strada su cui sono piombate centinaia di metri cubi di macerie e non è ancora chiaro se verrà disposta l’evacuazione delle abitazioni che insistono nei pressi del fronte del crollo.
Sul posto, in questo momento, i carabinieri che hanno allertato i vigili del fuoco di Asti e che stanno gestendo la viabilità e allestendo il perimetro di sicurezza.
Diego Musumeci e Daniela Peira