Cerca
Close this search box.
Mongardino, al mercato di Astisi va gratis con l'autobus
Cronaca

Mongardino, al mercato di Asti
si va gratis con l'autobus

I commenti sono positivi e viaggiano anche attraverso Facebook, sulla pagina del Comune di Mongardino. Piace l’iniziativa intrapresa dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Barbara

I commenti sono positivi e viaggiano anche attraverso Facebook, sulla pagina del Comune di Mongardino. Piace l’iniziativa intrapresa dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Barbara Baino: l’istituzione in via sperimentale di un servizio autobus gratuito che, per tutto il mese di agosto, collegherà il paese con la città di Asti nei giorni di mercoledì e sabato, in occasione del mercato.
«L’esigenza era sorta già negli anni passati, in considerazione del fatto che in estate si riducono i servizi del trasporto pubblico. Abbiamo fatto le dovute valutazioni, anche per quanto riguarda l’aspetto economico, e siamo riusciti a dare concretezza al progetto, in via sperimentale – ci spiega il sindaco Baino – Un’opportunità che abbiamo voluto offrire ai mongardinesi, almeno per i giorni in cui ad Asti si svolge il mercato».

Il servizio, di cui è stata messa a conoscenza la popolazione attraverso manifesti, ma anche annunci sui social network, ha preso avvio sabato scorso e la risposta dei cittadini è già stata positiva. Questi gli orari in cui si potrà prendere l’autobus gratuito messo a disposizione dal Comune: il mercoledì e sabato partenza dalla frazione Madonna di Mongardino alle 8,20 e dal paese di Mongardino alle 8,30; il rientro alle 11,30 dagli stalli 1 e 2 del Movicentro di Asti, in piazza Medaglie d’Oro.

Intanto, venerdì scorso, il consiglio comunale ha approvato le aliquote delle tasse comunali e il bilancio di previsione 2014, che pareggia a 884.286 euro. «Abbiamo stabilito la Tasi solo sulla prima casa, con un’aliquota fissata all’1,5 per mille; mentre rimane invariate dal 2012 l’Imu ed invariata anche l’addizionale Irpef – evidenzia il primo cittadino – Nel documento finanziario sono previsti alcuni interventi di manutenzione straordinaria, ad esempio per quanto riguarda la vibilità. Ma ci interessava in modo specifico, in questo momento, non incidere sulle tasche dei mangardinesi, limitando le tasse a cui devono far fronte».

Voto favorevole al Bilancio comunale da parte del gruppo di minoranza guidato da Massimo Santoro. Un dato che evidenzia il positivo clima di collaborazione che si respira a palazzo civico. Proprio dal gruppo di Santoro era giunta nelle scorse settimane una proposta accolta dal gruppo di maggioranza: si sta lavorando insieme ad un progetto che riguarda il sentito tema della sicurezza, attraverso la valutazione di un servizio che fornirebbe una ditta privata di vigilanza, per fornire maggiore sicurezza in paese, sempre in accordo con le forze dell’ordine che operano sul territorio.

Marta Martiner Testa

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale