Cerca
Close this search box.
carabinieri montiglio
Cronaca

Montiglio Monferrato: anziano si perde nel bosco e viene ritrovato dai carabinieri

Inciampato mentre raccoglieva delle piante. Lo ritrovano urlando il suo nome. Una settimana fa analogo caso a Castelnuovo don Bosco

Era ospite della casa di riposo

Ancora un anziano scomparso e ancora una volta un lieto fine delle ricerche.

A distanza di appena una settimana dal ritrovamento dell’anziano scomparso in frazione Morialdo di Castelnuovo Don Bosco, ieri è stato un uomo di 74 anni ad essere stato ritrovato in una boscaglia a Montiglio Monferrato.

Non è rientrato per pranzo

L’anziano era ospite della casa di risposo San Giuseppe, in paese, e abitualmente usciva dalla struttura per una passeggiata mattutina, salvo rientrare sempre in tempo per l’ora di pranzo. E’ stato proprio il suo mancato rientro per mangiare che ha messo in allarme il personale della struttura che ha immediatamente allertato i carabinieri della locale stazione.

Non aveva il cellulare dietro

Rispetto alla scorsa settimana, però, i carabinieri si sono trovati di fronte ad una difficoltà in più: l’anziano non si era portato dietro il telefono cellulare e dunque non era possibile rintracciarlo attraverso il segnale Gps.

Vista l’età dello scomparso e il timore che potesse essergli capitato qualcosa, una pattuglia dei carabinieri della Compagnia di Villanova, mentre i colleghi continuavano a raccogliere informazioni utili per organizzare le ricerche, ha deciso di cominciare a fare una prima battuta intorno alla struttura, avvalendosi anche dell’aiuto di un cittadino del luogo che li ha guidati verso il bosco vicino alla casa di riposo.

Lo hanno ritrovato urlando il suo nome nel bosco

Con una procedura poco moderna ma molto efficace, carabinieri e volontario si sono addentrati nel bosco urlando il nome del 74enne il quale ha risposto al richiamo. E’ così che è stato ritrovato in mezzo alla fitta vegetazione, riverso a terra, in stato confusionale e con qualche escoriazione sul corpo.

Con difficoltà ha spiegato ai suoi soccorritori di essersi addentrato nel bosco per andare a raccogliere delle piantine ma si è inciampato e non è stato più in grado di rialzarsi da solo.

Nessuna ferita, riportato in struttura

I soccorritori del 118 immediatamente allertati lo hanno trovato comunque in buona salute e, dopo un’accurata visita, lo hanno riaccompagnato nella casa di riposo.

A fronte di questi due casi ravvicinati di scomparsa di anziani, i carabinieri ricordano quanto sia importante che portino sempre con loro il telefono cellulare il cui segnale è in grado di guidare i soccorritori sul luogo per interventi efficaci e veloci.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale
Precedente
Successivo