Cerca
Chiudi questo box di ricerca.
tragedia sul bernina precipitato alpinista italiano aa c f c fbfdad v large libera
Cronaca
Incidente in montagna

Montiglio Monferrato in lutto per il suo alpinista precipitato in Svizzera

L’uomo faceva parte degli alpini, del Cai e della Pro loco che domenica sfilerà listata a lutto.

Un grande dolore è calato su Montiglio Monferrato alla notizia della morte di Daniele Sterpone, 53 anni, magazziniere al deposito Perlino del paese.

Sterpone ha perso la vita in modo tragico, su quelle montagne per le quali ha sempre avuto un amore senza confini. Secondo quanto riportato da un giornale locale di Sondrio, l’incidente è avvenuto sulla Biancograt, la classica via al Bernina, sul territorio svizzero.

Il magazziniere di Montiglio e un amico alpinista avevano fatto colazione al rifugio Tscherva, in Val Roseg, Engadina e poi hanno affrontato lo spigolo nord del Bernina, in corda doppia. E’ intorno ai 4 mila metri che Sterpone sarebbe precipitato con un volo che gli è costato la vita sul colpo. Il compagno di cordata si è salvato e ha dato l’allarme. Sono intervenuti l’elisoccorso Rega e il Soccorso alpino svizzero che hanno già recuperato e riportato a valle la salma.

La notizia è stata data alla moglie Sonia, a lungo titolare della panetteria a Montiglio e ora alle dipendenze della pasticceria Mighetto di Asti. La coppia ha due figlie, Alessia e Cassandra.

Sgomenti gli alpini astigiani, di cui faceva orgogliosamente parte e gli amici del Cai, compagni di cordate in montagna.

Ma il dolore ha attraversato anche la Pro loco di Montiglio Monferrato, che lo annoverava fra i suoi sostenitori. Per molti anni ha sfilato al Festival delle Sagre, era sempre presente a dare una mano, insieme alla moglie, alla festa patronale e quest’anno aveva anche dipinto un pannello nuovo che da sabato abbellirà la casetta di Montiglio in Campo del Palio. Per questo motivo, in segno di vicinanza alla famiglia e di ricordo di Daniele, alla sfilata Montiglio si annuncerà con il cartello del paese listato a lutto.

Il funerale si terrà mercoledì alle 15,30 nella chiesa parrocchiale di Montiglio dove la sera prima, alle 20, sarà recitato il rosario.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *