grandinata a Moncalvo
Cronaca
Video 
Maltempo

Nel Moncalvese chicchi di grandine e ghiaccio grossi come palle da tennis [Video e gallery]

Danneggiate le carrozzerie di molte auto lasciate in sosta – Danni anche in altri comuni del nord Astigiano

Violenta grandinata questa mattina nel Moncalvese. Intorno alle ore 10 chicchi di ghiaccio, anche di notevoli dimensioni, si sono riversati su diversi paesi della zona per alcuni minuti ininterrottamente. Fortunatamente non si registrano danni a persone ma sono, invece, molte le auto con la carrozzeria bollata e con parabrezza e specchietti rotti a causa del forte impatto della grandine.

L’area interessata dal passaggio di questo violento temporale è tutto il nord Astigiano che non ha risparmiato anche i comuni dell’Alessandrino, come Alfiano Natta e la sua frazione Sanico dove, si segnala, che le dimensioni dei chicchi di ghiaccio hanno raggiunto la grandezza di una pallina da tennis.

Nelle prossime ore sarà possibile effettuare una conta dei danni più accurata soprattutto per quanto riguarda lo stato delle vigne e delle coltivazioni agricole. Negli scorsi giorni, nella zona, si erano raggiunti e superati anche i 40 gradi di temperatura.

Violenta grandinata anche nella zona di Moncucco. «Si sono verificati innumerevoli danni all’agricoltura, in particolare ai vigneti e al granoturco – dice il sindaco Daniele Bargetto – Danni anche alle abitazioni e alla viabilità che però è stata ripristinata grazie ai volontari e al messo comunale».

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Scopri inoltre:

Edizione digitale