Intervento provvidenziale subito dopo la mezzanotte a Nizza Monferrato, nel cantiere del nuovo ospedale della Valle Belbo in regione Boidi. E’ quello di una pattuglia della vigilanza privata Cittadini dell’Ordine durante uno dei controlli di routine.
La guardia giurata si è avvicinato al cantiere e già da lontano si è accorto che un’alta del cancello carraio era aperta. Una volta sceso ha sentito rumori metallici provenire dal cantiere e, subito dopo, ha visto un furgone Ducato bianco acceso e con i portelloni aperti. E’ stato chiaro che era in atto un furto così la guardia ha avvertito immediatamente la centrale operativa che ha inviato le forze dell’ordine sul posto.
Segnatamente tre pattuglie di carabinieri che hanno fatto i rilievi sul furgone abbandonato dai 3 o 4 ladri (la guardia giurata ha visto il gruppetto di uomini fuggire a piedi per i campi che circondano il cantiere). Il furgone era stato rubato poco prima ad Asti e dietro avevano già caricato due grandi bobine di rame e altre erano lì vicino accatastate pronte per essere sistemate e portate via.