Oggi pomeriggio (giovedì), alle 17, al cimitero di San Bartolomeo di Castagnole Lanze sarà dato lultimo saluto ad Aldo Romana, 51 anni, castagnolese, scomparso sabato scorso per un incidente in
Oggi pomeriggio (giovedì), alle 17, al cimitero di San Bartolomeo di Castagnole Lanze sarà dato lultimo saluto ad Aldo Romana, 51 anni, castagnolese, scomparso sabato scorso per un incidente in moto. «Un uomo disponibile, affabile, molto competente nel suo lavoro e che sapeva fare di tutto, anche cucinare, da buon estimatore della cucina. Aveva sempre un sorriso e una parola per tutti, apprezzava ed aveva in sé i valori di una volta. E stato per me un modello. Lascerà un vuoto incolmabile». Così lo ricorda, tra le lacrime, un suo caro amico.
Il tragico incidente è avvenuto nel pomeriggio di sabato, mentre in sella alla sua MV Agusta Brutale percorreva la strada del piccolo centro di Sale San Giovanni, in direzione di Montezemolo, nel Cuneese. Un tratto in piano, con una buona visibilità. La sua moto si è scontrata frontalmente con unaltra motocicletta, una Bmw Gs guidata da un 60enne di Virle (Torino). Sono subito arrivate le ambulanze e anche i passanti, soprattutto centauri, si sono fermati a prestare soccorso. Ma per Aldo Romana non cè stato nulla da fare: vani sono stati i tentativi per poterlo salvare. Laltro uomo è stato invece trasportato con lelisoccorso allospedale Santa Croce di Cuneo.
Romana, molto conosciuto ed apprezzato in paese, ma non solo, viveva con la sua famiglia in frazione Olmo di Castagnole. Aveva unofficina da elettrauto, che da inizio anno si era trasferita dal centro di via Vicari nella zona di via Valbera. Tutto il paese si è stretto in questi giorni intorno alla moglie Sara, infermiera allospedale di Alba, e alla famiglia. Lascia due figli piccoli, Emma e Lorenzo, gemelli, che devono ancora compiere tre anni. Appena due settimane fa, Aldo Romana aveva subito il lutto della perdita della mamma.
«Era un pilota esperto, un appassionato di moto ed anche di auto depoca. Si interessava inoltre di musica e moda degli anni 80, il periodo della sua gioventù: era insomma un uomo di grande vivacità, di cui si sentirà tanto la mancanza dicono gli amici, ancora increduli di quanto è accaduto Era perspicace, sapeva dosare intuito e razionalità in una miscela che lo rendeva davvero speciale».
Marta Martiner Testa