Sopralluogo del consigliere provinciale Angela Quaglia, insieme al dirigente Paolo Biletta e al caporeparto Gianfranco Arata, nella giornata di ieri, giovedì, sulle strade provinciali colpite dagli
Sopralluogo del consigliere provinciale Angela Quaglia, insieme al dirigente Paolo Biletta e al caporeparto Gianfranco Arata, nella giornata di ieri, giovedì, sulle strade provinciali colpite dagli ultimi eventi atmosferici. «Ho voluto verificare le condizioni delle strade per poter predisporre un piano di intervento compatibile con le attuali scarsissime risorse del bilancio e richiedere quindi eventuali contributi alla Regione ? spiega Angela Quaglia ? L'entità dei danni ad un primo esame si aggira intorno ai 2 milioni di euro». Presente al sopralluogo anche il sindaco di Bubbio Stefano Reggio: riaperta a senso unico alternato la provinciale 6 Bubbio?Cassinasco, rimasta interrotta a causa di una frana la notte di domenica.
«I lavori devono ancora essere completati e sistemata la barriera stradale danneggiata ? spiega Biletta ? E' necessario anche il rifacimento della cunetta a monte. Circa mille i metri cubi di terra asportati, con un lavoro di quattro giorni, effettuati dalla ditta già presente in cantiere». Molte strade sono state riaperte, anche se permangono alcune criticità. Senso unico alternato per la provinciale 62 di Agliano, così come per la 42 a Loazzolo e la 43 a Rocchetta Palafea (dove il ripristino della sede viabile richiederà ingenti risorse). Rimane chiuso a Costigliole il tratto di strada che, provenendo da frazione Sant'Anna e Santa Margherita, porta in via Brigate Garibaldine.
Il tratto che scende verso la piscina è interessato da una frana a bordo strada, con un fronte di circa 30 metri in direzione della sottostante valle del rio Salerio: un intervento corposo dovrà eseguito per consentire la riapertura alle auto. A Calosso riaperta via Ripe, colpita in modo marginale, mentre rimangono interrotte al transito sia via Boidi, a poca distanza dalla provinciale tra Boglietto di Costigliole e Santo Stefano Belbo, sia via Orto Peschiera. In quest'ultimo caso il Comune ha già assegnato l'incarico per i lavori di ripristino, per un importo di circa 37 mila euro. Per via Boidi, non appena sarà possibile, si provvederà con la rimozione della terra e la messa in sicurezza.
I tempi sono da definire in base al clima e soprattutto all'interruzione delle piogge, si punta comunque a una riapertura entro la primavera. Dopo gli smottamenti dei giorni scorsi, a Canelli si registra una viabilità regolare lungo le strade comunali, in via Asti verso Villanuova, in Regione Cavolpi e Merlini. A San Giorgio Scarampi interrotta la strada comunale Porale mentre a Monastero Bormida è stata riaperta al traffico strada Moncucco, dove un pezzo di carreggiata era franato a causa delle forti piogge. A Sessame resta chiusa per lavori la strada provinciale di San Rocco, mentre a Vesime la rete stradale comunale e provinciale risulta percorribile.
Grazie al lavoro dei tecnici e degli operatori del servizio viabilità della Provincia la strada tra Aramengo e Casalborgone travolta da un'importante frana, nella notte di domenica, in prossimità del bivio per Lazzarino, è stata riaperta al traffico già nel pomeriggio di lunedì. Restano invece isolate le famiglie residenti in frazione Pessine dove, sempre nella notte di domenica, terra e arbusti e le relative infiltrazioni d'acqua hanno provocato una voragine nel manto stradale isolando completamente l'ultimo gruppo di case del comune di Aramengo al confine con Passerano Marmorito.
Le abitazioni, sufficientemente lontane dalla frana da non subire danni, continuano a essere raggiungibili solo a piedi. Intanto sul fronte delle previsioni meteo, per la giornata di sabato potrebbe vedere un nuovo temporaneo aumento delle precipitazioni, previste però in esaurimento la domenica, con una giornata poco nuvolosa. Parzialmente nuvoloso lunedì prossimo, con il sereno che dovrebbe tornare a partire dalla giornata di martedì, con un lieve abbassamento delle temperature (intorno ai 7 gradi).
r.n.p.