Tragedia sfiorata ieri pomeriggio, lunedì, sulla tangenziale di Asti quando è stata vista un’auto che procedeva contromano sulla carreggiata nord, viaggiando in direzione opposta da Portacomaro stazione a Pontesuero. A raccontare quanto accaduto è Elio Bassi, residente a Callianetto, che intorno alle 18.20 era a bordo della sua vettura in direzione di Portacomaro stazione.
«È successo tra le 18.15 e le 18.30. Poco dopo l’uscita di Callianetto ho sorpassato una macchina ed è in quel momento che ho visto due fari bianchi che mi venivano incontro – ricorda Bassi – Per fortuna ho avuto il sangue freddo e la fortuna di riuscire a spostarmi immediatamente nella corsia di marcia, a destra, giusto in tempo per evitare un frontale con quell’altra auto». La manovra repentina di Bassi ha evitato l’impatto, ma è stato un caso «perché se avessi impiegato altri pochi secondi per sterzare, – aggiunge – probabilmente non sarei qui a raccontarlo».
Il testimone non è riuscito a identificare il modello dell’auto in contromano, o la targa, ma ha lampeggiato più volte per segnalare all’altro conducente che stava viaggiando nel senso sbagliato. Nonostante i fari, a quanto pare il veicolo ha proseguito la sua marcia, presumibilmente fino allo svincolo di Pontesuero o oltre. Dalla ricostruzione fatta da Bassi è probabile che l’altra auto sia entrata in tangenziale a Portacomaro stazione, imboccando lo svincolo della corsia nord. Difficile pensare che abbia fatto inversione dopo aver percorso la tangenziale nel senso corretto di marcia.
«Ho voluto raccontare quanto accaduto perché credo che sia necessario implementare la cartellonista sullo svincolo d’uscita di Portacomaro e faccio un appello alle forze dell’ordine affinché, magari con le telecamere, risalgano a chi guidava l’altro veicolo. Bisogna fare qualcosa perché lì, prima o poi, potrebbe scapparci anche il morto».
[il tratto di tangenziale dov’è avvenuto il fatto – foto di repertorio]